DPIA Valutazione d’impatto

La valutazione d’impatto (comunemente chiamata DPIA dall’inglese Data Protection Impact Assessment) è senza dubbio una delle attività più complesse del GDPR: comporta infatti non solo una analisi del rischio sui dati, ma anche l’analisi di quanto tale trattamento possa incidere nella sfera giuridica del soggetto i cui dati sono trattati. 

La DPIA è oggi prevista come obbligatoria prima dell’inizio del trattamento dei dati, ogni volta che il rischio per i diritti degli interessati sia considerato elevato, specie ove  il trattamento venga effettuato attraverso nuove tecnologie (art. 35 GDPR).

Ne discende che i trattamenti dati collegati alle nuove frontiere della sanità – quali

Intelligenza Artificiale

Utilizzo di App, chatbot, wearable

Terapie digitali

Telemedicina

Per svolgere tale attività abbiamo creato una nostra procedura interna che ci consente, partendo dai report delle nostre check list e lavorando in stretta collaborazione con il Cliente, di realizzare un documento sulla Valutazione d’Impatto che risulta chiaro e di forte difendibilità.


Per approfondire

Icona

Whitepaper "Studio sulla valutazione del rischio e d'impatto"

1.66 MB

In agosto è entrato in vigore il Decreto Legislativo 27 giugno 2022, n. 104 (attuazione della Direttiva europea 2019/1152), meglio conosciuto come “Decreto Trasparenza”….

Contenuti correlati

Collaboriamo ad iniziative a livello nazionale in ambito di Intelligenza Artificiale (AI) a abbiamo seguito progetti di start up pluripremiate per software di AI…
Affinachiamo aziende e start up nella realizzazione di App e chatbot che offrono servizi medici tramite smartphone, tablet e dispositivi indossabili. Offriamo consulenza integrata…
L’avv. Silvia Stefanelli ha partecipato alla stesura del libro Bianco “Terapie Digitali: una opportunità per l’Italia”, in particolare ai capitoli sulla qualificazione del software…
I servizi di telemedicina – che hanno avuto un frenetico sviluppo nel periodo del Covid – richiedono un alto livello di attenzione al trattamento…