Le organizzazioni che operano tutti i settori – produzione, trasformazione, distribuzione, erogazione di servizi – utilizzano strumenti informatici e digitali per abilitare e supportare la quasi totalità dei loro processi.
Gli attuali sistemi informativi sono caratterizzati da molteplicità di infrastrutture utilizzate, e applicazioni software sofisticate, esposte in Internet, interconnesse: in questi contesti il rispetto dei requisiti di sicurezza – riservatezza, integrità e disponibilità – è un obiettivo primario e vitale per l’organizzazione.
Per aiutare le organizzazioni a “fotografare” la situazione in essere consentendogli di dare una dimensione al gap tra le misure attese e quelle indicate, è stato messo a punto un sistema digitale di autovalutazione ASG© (Analisi dei Sistemi di Gestione), che utilizza specifici elenchi di domande (check list).
Tutti i dettagli sono alla pagina https://privacygdpr.it/checklist-di-autovalutazione-privacy/valutazione-della-sicurezza-it/ .
Inoltre, per consentire ai nostri Clienti di trovare in un unico contesto professionale tecnico-legale le risposte adeguate a garantire la sicurezza gestita degli asset ICT con i quali sono gestiti i dati sensibili e critici, abbiamo stretto diverse partnership con aziende specializzate in prodotti e servizi di cybersecurity.