Una società è stata sanzionata per € 5.000 per aver installato un sistema di videosorveglianza non conforme ai principi di protezione dei dati. L’autorità ha infatti accertato che, relativamente alle telecamere posizionate all’esterno puntate sulla pubblica via, non era presente alcun cartello che informasse i passanti di un trattamento effettuato nei loro confronti come prescritto dall’art. 13 del Regolamento. Inoltre, le telecamere erano state installate in modo tale da riprendere ampi spazi della strada pubblica prospiciente l’esercizio commerciale.
Per quanto riguarda il rispetto delle garanzie previste a tutela del personale impiegato presso l’esercizio, veniva accertato che, come anche rappresentato dalla Società, non era stata richiesta alcuna autorizzazione all’installazione dell’impianto all’Ispettorato del Lavoro.
L’Autorità ha ribadito che l’angolo di ripresa delle telecamere dev’essere limitato all’area effettivamente da proteggere, evitando la ripresa di luoghi circostanti e di particolari non rilevanti.