La società Foodinho del gruppo GlovoApp23 è stato sanzionata dal Garante italiano per un totale di 2,6 milioni di euro perché l’algoritmo di prenotazione e assegnazione degli ordini di cibo e prodotti è stato ritenuto discriminatorio dall’Autorità.
La società infatti non aveva sufficientemente informato i lavoratori sul funzionamento dell’algoritmo e non dava garanzie rispetto alla correttezza ed esattezza dei risultati da esso prodotti. Non era inoltre prevista una procedura per ottenere un intervento umano o esprimere opinioni/contestazioni rispetto alle decisioni prese dall’algoritmo.
Il Garante ha quindi disposto che la società dovrà individuare misure per tutelare i diritti e le libertà dei lavoratori rispetto al processo decisionale automatizzato espresso dall’algoritmo.
Inoltre, Foodinho dovrà verificare l’esattezza e la pertinenza dei dati usati dal sistema, anche per minimizzare il rischio di errori che potrebbe portare alla diminuzione di consegne affidate ad alcuni rider o anche alla loro esclusione.