Durante la sua ultima plenaria, l’EDPB ha adottato un modello di modulo di reclamo per facilitare la presentazione dei reclami da parte delle persone fisiche e la successiva gestione dei reclami da parte delle Autorità di protezione dei dati (DPA) nei casi transfrontalieri.
Il presidente dell’EDPB, Anu Talus, ha dichiarato che il modello è volto a rafforzare la cooperazione in materia di applicazione tra le Autorità Garanti, in quanto faciliterà lo scambio transfrontaliero di informazioni sui reclami tra le autorità e le aiuterà a risolvere i casi transfrontalieri in modo più efficiente.
Il modello tiene conto delle differenze esistenti tra le legislazioni e le prassi nazionali. Le autorità di protezione dei dati lo utilizzeranno su base volontaria e potranno adattarlo ai rispettivi requisiti nazionali.
Il modello può essere utilizzato sia per i casi in cui il reclamo è presentato personalmente dall’individuo sia per i casi in cui il reclamo è presentato da qualcun altro, vale a dire un rappresentante legale, un’entità che agisce per conto dell’individuo o un’entità che agisce di propria iniziativa.
Inoltre, l’EDPB ha sviluppato un modello di avviso di ricevimento che mira a fornire al denunciante informazioni generali sui passi successivi alla presentazione del reclamo e sottolinea il diritto a un ricorso giurisdizionale effettivo contro una decisione giuridicamente vincolante di un’autorità di protezione dei dati.