Italia: nuove Linee guida sui cookie del Garante per la tutela degli utenti

Il Garante italiano ha recentemente pubblicato le nuove Linee guida sui cookie, aggiornando le precedenti Linee guida del 2014 sulla base delle modifiche introdotte dal Regolamento, dall’innovazione tecnologica e dai reclami, segnalazioni e pareri inviati negli ultimi anni da parte utenti e stakeholder.

Innanzitutto il meccanismo di acquisizione del consenso: per impostazione predefinita nessun tipo di cookie diverso da quelli tecnici deve essere posizionato sul dispositivo dell’utente, né devono essere utilizzate altre tecniche di tracciamento attivo o passivo.

Per i cookie di profilazione il consenso deve essere richiesto da un banner ben visibile sulla pagina web, che deve permettere di proseguire facilmente la navigazione senza essere soggetti a trattamento. Il banner però non deve essere ripresentato ad ogni accesso dell’utente, poiché risulterebbe eccessivamente ed inutilmente invasivo.

Le Linee guida inoltre chiariscono che lo scrolling non potrà più essere considerato un meccanismo valido di manifestazione positiva del consenso e che i cookie wall, che vincolano l’utente all’espressione del consenso, sono uno strumento illegittimo.

I titolari dei siti web avranno 6 mesi di tempo per adeguarsi ai principi contenuti nelle Linee Guida.

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