Germania: avere un pulsante ‘like’ sul proprio sito rende contitolari con Facebook

La Corte di Giustizia dell’Unione Europea, nella decisione Fashion ID GmbH & Co.KG v Verbraucherzentrale NRW eV. ha affermato che i gestori di un sito web contenente un pulsante di “like” che rimanda ad un pagina Facebook sono Contitolari del trattamento dei dati con quest’ultimo. Ciò comporta, di conseguenza, l’obbligo a loro carico di definire un accordo di contitolarità con Facebook e di informare correttamente gli interessati. Il caso riguardava una società tedesca operante nel campo dell’e-commerce, che era stata citata in causa da un’associazione per la tutela dei consumatori. Non ha rilevanza, quindi, che i gestori del sito non possono avere accesso ai dati gestiti da Facebook, in quanto sono i gestori stessi che decidono di inserire il pulsante di “like” per aumentare la visibilità dei propri prodotti sul social network.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Vuoi ricevere la newsletter informativa dello studio legale Stefanelli&Stefanelli?