Osservatorio Europeo della Privacy

Cerca

Il Reg. UE 2016/679 ha senza dubbio aperto una nuova era nella protezione dei dati: i titolari sono infatti chiamati oggi a gestire i loro dati con un approccio proattivo fondato sull’analisi del rischio e sul principio dell’accountability.

Si è aperto quindi un nuovo modo di guardare i propri dati e di trovare delle soluzioni giuridiche, organizzative e informatiche.

Trattandosi poi di una fonte normativa europea, non è più sufficiente ragionare solo a livello locale, ma occorre considerare anche quanto succede negli altri paesi dell’Unione Europea rispetto a novità normative, interpretazioni e casi applicativi, sanzioni.

Per questo, fin dall’entrata in vigore del GDPR abbiamo creato questo spazio di approfondimento che raccoglie i principali provvedimenti dei Garanti Europei.


Per monitorare l’attività sanzionatoria dei Garanti Europei nell’applicazione e interpretazione del GDPR, consulta anche la sezione “Sanzioni Garanti  Europei”.

Osservatorio Europeo della Privacy

Siti e app per il contatto tra medico e paziente: le indicazioni del Garante

Il Garante ha pubblicato un compendio in 10 punti in cui si indicano gli obblighi per la realizzazione di app e siti che mettono in …

Osservatorio Europeo della Privacy

CNIL: Accesso alla cartella clinica elettronica

La CNIL – Commission Nationale de l’Informatique et des Libertés, a seguito di controlli in strutture sanitarie effettuati tra il 2020 e il 2024, ha …

Osservatorio Europeo della Privacy

Pubblicate le FAQ sulle Linee guida in materia di password

Il Garante risponde ad alcune FAQ sulle Linee Guida elaborate di concerto con l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN) nel dicembre scorso in materia di …

Osservatorio Europeo della Privacy

ChatGPT: Garante Privacy contesta OpenAI

A seguito del provvedimento di limitazione provvisoria del trattamento, adottato lo scorso 30 marzo, e all’esito dell’istruttoria svolta, l’Autorità Garante per la protezione dei dati …

Osservatorio Europeo della Privacy

ENISA pubblica il report Engineering Personal Data in EU Data Spaces

La relazione affronta la progettazione e l’implementazione degli spazi dei dati personali nell’UE in una prospettiva ingegneristica. Gli spazi comuni di dati europei sono un …

Osservatorio Europeo della Privacy

Design ingannevole, in arrivo un’indagine internazionale

Il “Privacy Sweep”, l’indagine conoscitiva a tappeto coordinata dal Global privacy enforcement network (GPEN), una rete internazionale di cui fa parte anche il Garante italiano …

Osservatorio Europeo della Privacy

Approvato il DDL Cybersecurity

Il disegno di legge sulla cybersecurity è stato approvato dal Consiglio dei Ministri con l’obiettivo di potenziare il contrasto al cybercrime. Oltre all’inasprimento delle pene …

Osservatorio Europeo della Privacy

La proposta della UE sulla solidarietà informatica

La proposta UE sulla solidarietà informatica mira a rafforzare le capacità nell’UE di individuare, preparare e rispondere a minacce e attacchi significativi e su larga …

Osservatorio Europeo della Privacy

EDPS pubblica i risultati dell’indagine su DPO

L’EDPS pubblica i risultati dell’azione coordinata di applicazione dei dati sui responsabili della protezione dei dati. L’esito dell’indagine dimostra un elevato livello di consapevolezza e …

Osservatorio Europeo della Privacy

EDPB: adottato il report sulla figura del DPO

Durante la sua ultima plenaria, l’EDPB ha adottato un rapporto sui risultati della sua seconda azione coordinata di applicazione delle norme, incentrata sulla designazione e …

Osservatorio Europeo della Privacy

La Commissione Europea ha revisionato 11 decisioni di adeguatezza

La Commissione europea ha annunciato il 14 gennaio di aver completato la revisione di 11 decisioni di adeguatezza esistenti. L’esito è stato positivo: nella sua …

Richiedi maggiori informazioni!

Compila correttamente la form e invia subito la tua richiesta.